Nazionale

Bicincittà Uisp: domenica 6 maggio prologhi in sette città

Appuntamenti a Casalmaggiore (Cr), Chiusi (Si), Jesi (An), Monterotondo (Rm), P. Matese (Ce), S.Giuliano T.(Pi), Avellino. Parla D. Ceccaroni

 

Si avvicina la giornata centrale di Bicincittà Uisp: domenica 13 maggio in decine di città la bicicletta sarà protagonista della manifestazione sulle due ruote che promuove la mobilità sostenibile nelle nostre città. “Sempre di più l’Uisp, con le sue Strutture di attività, i comitati e le società sportive, è attenta alle politiche della mobilità che le nostre città stanno mettendo in atto - dice Davide Ceccaroni, responsabile ciclismo Uisp - Nel nostro paese sta aumentando l’attenzione al ciclismo e l’Uisp, con tante manifestazioni e soprattutto con Bicincittà, contribuisce a promuovere l’utilizzo delle due ruote. Il nostro obiettivo è mettere al centro delle politiche urbane questo strumento, dal punto di vista della sicurezza dei ciclisti e di un messaggio culturale da lanciare a tutti i cittadini. In particolare agli automobilisti, affinchè comprendano che chi pedala non è un avversario ma un cittadino che sceglie di muoversi n modo diverso". 

Nel frattempo proseguono i prologhi di Bicincittà, domenica 6 maggio a Casalmaggiore (Cr), Chiusi (Si), Jesi (An), Monterotondo (Rm), Piedimonte Matese (Ce), San Giuliano Terme (Pi), Avellino.

A Casalmaggiore la manifestazione è giunta alla 26° edizione e si svolge in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune. La pedalata si snoderà su un percorso di circa 20 km, con partenza alle 9.30 da Piazza Garibaldi e arrivo nella stessa piazza, dove si terrà un rinfresco per tutti i partecipanti. La passeggiata in bicicletta sarà anche l’occasione per raccogliere contributi in favore dell’Associazione Amici dell’ospedale Oglio Po. A Chiusi ritrovo a partire dalle 8 presso il Bar Centrale e alle 9.30 partenza per la pedalata, che passerà per Chiusi Scalo e il sentiero della Bonifica, con due possibilità di percorso ma entrambi pianeggianti, eccetto la salita per ritornare a Chiusi Città. Per il volantino clicca qui 

A Jesi Bicincittà si inserisce nel programma della festa regionale Uisp: la partenza per la pedalata di 10 km è prevista alle 9.30 dal Palazzetto dello sport. A Monterotondo si svolgerà la 25° edizione della manifestazione: il ritrovo è fissato alle 8.30 al Parco Arcobaleno e la partenza alle 10. In provincia di Caserta Bicincittà si svolgerà tra i comuni di Piedimonte Matese, San Potito Sannitico e Alife e coinvolgerà adulti e bambini. La pedalata farà tappa nei borghi storici dei comuni interessati, percorrendo un percorso misto adatto a tutti con viste panoramiche sui monumenti storici, chiese, antichi palazzi e sui sentieri naturalistici esistenti nella zona del territorio matesino.

L’Uisp Pisa organizza questa edizione di Bicincittà nel territorio di San Giuliano Terme. “E' una scelta pensata per avvicinare sempre più alle periferie il Comitato di Pisa", spiega Cristiano Masi, presidente Uisp Pisa. Il ritrovo è previsto alle 9.30 al Parco dell'Agrifiera. Il percorso si snoderà all'interno della borgata, per un totale di 7,5 km. Al rientro, previsto per le 11 circa, ci saranno esibizioni di pattinaggio, discipline orientali e walking football, oltre che laboratori per bambini. Alle 12 il Comitato Uisp di Pisa in collaborazione con Conad offrirà la merenda a tutti i partecipanti.

Ad Avellino Bicincittà 2018 è “Pedalata rosa”: la manifestazione partirà da Piazza della Libertà, il raduno è previsto alle 9 e la partenza alle 9.30. A Torelli si effettuerà uno “stop tecnico” con il taglio del nastro da parte degli artisti di “Made in sud” e poi si raggiungerà il Santuario di Montevergine intorno alle 12.

Martedì 1 maggio si è svolto un altro prologo a Castiglione della Pescaia (Gr): GUARDA IL VIDEO dell'iniziativa

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP